seguicisu

Seguici su:  

AGRICOLTURA IN CASTELLO

data

Martedì 14 Maggio 2024

corpo

Bambini protagonisti della giornata dedicata all’agricoltura sociale, che si tiene domenica 19 maggio nel castello di Sant’Angelo Lodigiano e vuole coinvolgere i lodigiani nel mondo dell’Agricoltura sociale, che rispetta la Natura, coinvolge le persone fragili e vuole favorire nuove forme di occupazione e lavoro.

Per i piccoli, che saranno i costruttori della società di domani, sono stati organizzati laboratori e attività divertenti ma anche educative. Si comincia alle 10 con una serie di proposte a misura di piccoli creativi. Anzitutto il laboratorio sulle api e il loro mondo organizzato dal Movimento Lotta alla Fame nel Mondo.  Verrà spiegato come si svolge la vita nell’alveare attraverso originali e divertenti modellini 3D fatti con materiale di riciclo.

Poi una caccia al tesoro e un gioco dell’oca coordinati dall’Associazione Verde Bottiglia sugli obiettivi dell’Agenda 2030! Attraverso il gioco di gruppo, i più piccoli conosceranno in modo semplice e divertente, i passi che il pianeta compirà proprio mentre stanno crescendo…nei prossimi 15 anni.

Chi è appassionato di animali potrà accarezzare e spazzolare gli asinelli dell’associazione Eureka, che resteranno al castello per tutto il giorno per la gioia di bimbi e genitori. Gli asini sono animali molto pacifici e simpatici e i bambini potranno giocare con loro e fare qualche giretto in groppa agli asini, assistiti dai loro educatori.

Verso le 10,30 per adulti e magari bimbi più grandicelli, la visita al museo del pane e dell’agricoltura, che racconta l’evoluzione del mondo della coltivazione.

Nel pomeriggio dalle 14,30 ancora spazio ai laboratori con quello delle crostatine “consapevoli” organizzato da MlFm4kids, nel corso del quale i bimbi prepareranno con gli educatori delle piccole crostatine, imparando per ogni ingrediente qualcosa di più sulle uova e le galline, sul grano e la farina, sulle mucche e sul burro e su come si fa la marmellata. Previsto anche un laboratorio su api e miele promosso dall’associazione coop sociale Il Pellicano e uno sulle “Palline di sapone” del Movimento Lotta Fame nel Mondo, durante il quale creare piccoli saponi a forma di pallina: per mani pulitissime.

Nel pomeriggio, infine, aperto a grandi e piccini ci sarà il laboratorio di danze popolari con Andrea Butera e i Muntanerada fondamentale per poter poi danzare al tramonto con un concerto di musiche popolari.

Nella pausa pranzo si potrà rimanere in castello grazie alla presenza di food truck gastronomici e del Community truck di AgriCULTURE SOCIALI 3.0, che propongono i prodotti delle aziende sociali del Lodigiano ad offerta libera.

Ad organizzare questa giornata unica nel suo genere sono i promotori del progetto AgriCULTURE SOCIALI 3.0, che è stato lanciato da Fondazione Comunitaria di Lodi in sinergia con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi ed è sostenuto da Fondazione Cariplo, Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo e Fondazione Peppino Vismara con un contributo da 363mila euro stanziato allo scopo di mitigare gli effetti economici della pandemia.

Gli eventi si terranno anche in caso di maltempo, all’interno del castello.

Per prenotarsi ai laboratori che sono gratuiti e per candidarsi alla gara di cucina (cucinando con veri chef!) seguite il link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScYb86WSi91EfuRqIYMcPQZQQtLkkel...

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer