Tre appuntamenti a Lodi dedicati al mitico 'Gamba de legn', la tramvia che collegava la città ai principali centri della Lombardia.
Li ha promossi l'Università delle Tre Età invitando un appassionato del settore, Giovanni De Biasi, a far riscoprire vita, morte e miracoli di questo mezzo di trasporto che, per anni, ha facilitato le comunicazioni in Lombardia, rendendole accessibili a tutti.
Si inizia domani mattina, giovedì 23 maggio alle 10:15, nel salone Sandro Pertini del circolo Archinti di viale Pavia con una conferenza introduttiva di carattere storico e tecnico.
Il giorno dopo, venerdì 24 maggio a partire dalle 9:30, è in programma invece una passeggiata in città sui luoghi più caratteristici toccati dal 'Gamba de legn': l'appuntamento è in viale Milano, vicino al tribunale, dove in passato si trovava una delle fermate più simboliche, andata distrutta proprio per far spazio al 'palazzaccio'.
Nel tardo pomeriggio, infine, a partire dalle 17:00, nell'atrio interno della Banca Centropadana di corso Roma, è prevista l'apertura della mostra di treni allestita dall'associazione che raccoglie gli appassionati del settore.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...