La sessione primaverile della rassegna Il Lodigiano e i suoi Tesori (giunta complessivamente alla XXI^ edizione), in programma dal 6 maggio al 30 luglio, presenta numerose proposte culturali, di scoperta di aree naturalistiche e di intrattenimento, con iniziative sia nella città capoluogo che sull’intero territorio provinciale, in castelli, cascine, chiese e abbazie, musei, biblioteche, riserve naturali.
Il programma prevede eventi, itinerari e visite guidate, spettacoli, reading teatrali, concerti, e mostre d’arte in musei e aree naturalistiche, nei luoghi della cultura e nelle piazze di vari paesi e città del erritorio, suddivisi nelle seguenti sei sezioni:
IN VISITA A…
In collaborazione con enti pubblici, musei, associazioni, fondazioni e privati che gestiscono i luoghi di cultura del Lodigiano sono organizzati eventi e iniziative culturali di valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico e iniziative con incontri e visite a beni culturali e naturalistici di Lodi e del territorio.
La Provincia di Lodi per la ricorrenza del 2 Giugno ha inoltre predisposto varie iniziative, tra cui una conferenza e due visite guidate gratuite ai due ex conventi di San Cristoforo e San Domenico e alla Raccolta d’Arte Moderna e Contemporanea, su prenotazione obbligatoria.
150° ANNIVERSARIO MANZONIANO
Tra le novità di questa XXI^ edizione, gli eventi (conferenze, spettacoli, reading teatrali) dedicati al 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni, per celebrare il letterato, i personaggi e i protagonisti delle sue opere (I Promessi Sposi, le Tragedie, ecc.). Altre iniziative verranno predisposte e proseguiranno anche nella seconda metà dell’anno 2023, nell’edizione autunnale della rassegna.
MUSEI DA SCOPRIRE - In collaborazione con le realtà culturali e naturalistiche (musei, luoghi della cultura, parchi), che progettano e organizzano eventi e attività didattiche dedicate alle differenti tipologie di pubblico, vengono effettuate aperture straordinarie e ordinarie dei musei, delle raccolte museali e delle aree naturalistiche afferenti al Sistema Museale Lodigiano, con visite guidate ed eventi.
CURIOSANDO TRA BIBLIOTECHE E ARCHIVI - Eventi e iniziative di Biblioteche ed Archivi del Lodigiano.
IMPARA E GIOCA CON IL SISTEMA MUSEALE LODIGIANO
E’ possibile conoscere le peculiarità del Lodigiano, i musei, le aree naturalistiche, divertendosi con Chi cerca LO trova!, il nuovo Gioco del Sistema Museale Lodigiano, che è stato predisposto per promuovere il territorio giocando.
Il Gioco si può anche scaricare e stampare gratuitamente dal sito della al link: https://www.provincia.lodi.it/wp-content/uploads/CHI-CERCA-LO-TROVA.pdf, così come le soluzioni al link https://www.provincia.lodi.it/wp-content/uploads/soluzioni_CHI-CERCA-LO-....
PERCORSI CICLABILI DI PIANURA - Itinerari in bicicletta con visite guidate ai Beni Culturali e Ambientali di Lodi, del Lodigiano e dintorni, organizzati dalla FIAB Lodi.
La Provincia di Lodi ha svolto, nella redazione dell’articolato programma, un lavoro di coordinamento e di promozione, mentre la realizzazione delle iniziative è a cura e a carico degli enti pubblici e privati, delle realtà culturali e naturalistiche (Musei, Biblioteche, luoghi della Cultura, Parchi) e delle Associazioni, che concorrono a promuovere con varie iniziative la conoscenza e la valorizzazione del territorio.
Il sostegno alla Rassegna con la realizzazione del materiale promozionale (file digitale sfogliabile, locandine/gioco e tondi con QR Code con il programma della rassegna) è offerto da: Fondazione Banca Popolare di Lodi, Erbolario S.r.l., Pellini S.p.A. di Codogno, McDonald’s.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...