seguicisu

Seguici su:  

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEL LODIGIANO

data

Martedì 25 Settembre 2018

corpo

Sono oltre 30 mila i percorsi lavorativi offerti agli studenti sul territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

Arrivano da imprese, enti pubblici e privati e professionisti, secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi su dati del Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro.

Di questi oltre 28 mila a Milano, oltre mille a Monza e oltre 150 a Lodi. Lo stesso dato per la Lombardia è complessivamente pari a 43.397 percorsi.

“L’Alternanza Scuola-Lavoro è una opportunità importante per i nostri giovani, ma anche per le imprese che hanno la possibilità di inserire elementi di novità e dinamismo nell’ambito della propria attività- ha dichiaratoMassimo Ferlini, Presidente di Formaper, Azienda Speciale della Camera di commercio di Milano Monza-Brianza Lodi.Stiamo operando nella maniera più efficace per creare un ponte tra imprese, enti territoriali e mondo scolastico. Un’azione che può favorire la preparazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.

Più attivi nell’offerta imprese ed enti soprattutto milanesi. Quelli che hanno sede a Milano infatti offrono opportunità a oltre 28 mila studenti (66,7% regionale). Quindi un’accoglienza soprattutto dal territorio che si apre anche alle scuole vicine.

Le imprese sono ampiamente le più coinvoltenei percorsi di Alternanzarispetto ad altri enti con oltre l’80% dei posti disponibili sui tre territori.

I settori che offrono più percorsisono per Milano i servizi di informazione e comunicazione con oltre 12 mila studenti ospitabili, per Lodi l’industria manifatturiera con 40 studenti ospitabili, per Monza-Brianza il commercio sia all’ingrosso sia al dettaglio con 628 posti.

Se ne parlerà domani, in un incontro in via Meravigli presso la sede della Camera di commercio in palazzo Turati a Milano, con inizio dei lavori alle ore 10.00.

Destinatari del workshop - dal titolo “Giovani e Imprese. Non è mai troppo presto per incontrarsi”- sono in particolare le imprese interessate a sviluppare percorsi di Alternanza.

Interverranno: Massimo Ferlini, Presidente Formaper; Federica Melis, Responsabile Orientamento al lavoro e alle professioni Camera di commercio; Carlo Cozza, Presidente Campus Party Italia srl; Elena Marinotti, Project Manager Formaper; Mary Caldarola, Responsabile Alternanza Scuola-Lavoro Formaper; Mariangela Maruccia, Responsabile Marketing Formaper; Andrea Bellomo, Direttore creativo Bee Free. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer