Venerdì 15 marzo, dalle 20:30 alle 22:00, presso la sede del Parco Adda Sud, in via Dalmazia a Lodi, si terrà un incontro di formazione su "Le specie di insetti protetti in Regione Lombardia e nel Parco Adda Sud" - come riconoscerle e segnalarle.
Durante la serata, verranno presentate le attività del Progetto Life Gestire 2020, un progetto pluriennale, sperimentale, innovativo e integrato per la conservazione della biodiversità in Lombardia, cofinanziato dalla Commissione Europea.
Per la tutela e la conservazione delle specie di flora, fauna e degli habitat naturali e seminaturali è innanzitutto importante conoscere la loro distribuzione sul territorio, dato fondamentale per poterne monitorare lo "stato di salute". Per molte specie faunistiche spesso i dati relativi a presenza e distribuzione a livello regionale sono parziali, frammentari oppure piuttosto datati, questo succede soprattutto per le specie appartenenti alla cosiddetta "fauna minore".
L'obiettivo di questo incontro è quello di illustrare le specie di insetti protetti presenti in regione Lombardia ed in particolare nel Parco Adda Sud e spiegare come è possibile il coinvolgimento dei cittadini nella segnalazione di queste specie.
Ogni segnalazione da parte dei singoli cittadini può essere dunque di fondamentale importanza, un contributo concreto alla salvaguardia di un bene comune, la biodiversità del territorio in cui viviamo.
L'incontro è aperto a tutti, volontari, associazioni, escursionisti e tutte le realtà della società civile sensibile ai temi della conservazione e della tutela del territorio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...