Tre appuntamenti a Lodi con la musica classica grazie alla collaborazione tra l’Accademia musicale Franchino Gaffurio e la Fondazione Comunitaria
Si comincia con il barocco nello scenario incantevole del Tempio dell’Incoronata di Lodi e si procede con le note di Satie su un piano all’interno di un chiostro per concludere con una serata di omaggio a Puccini. Tre eventi diversi per avvicinare i lodigiani alla musica classica, che vengono proposti dall’Accademia Musicale Gaffurio, grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria.
Il primo appuntamento è fissato per sabato primo giugno all’Incoronata con un concerto intitolato “Magia del Barocco”. Alle 21 si esibiranno Jacopo Bigi, Guido Andreolli e Luisa Di Giacomo in un repertorio che incanterà il pubblico per la sua varietà, accostando con originalità la musica strumentale italiana di Stradella, Corelli e Vivaldi, tra la fine del Seicento e i primi anni del Settecento, alla musica dell'artista irlandese Turlough O’Carolan.
“Siamo contenti di collaborare con la Fondazione Comunitaria, che ha sostenuto questo progetto con tre interventi musicali distinti e ben caratterizzati – spiega Marcoemilio Camera, direttore dell’Accademia Musicale Gaffurio di Lodi - . Il primo è dedicato alla musica barocca; il secondo evento sarà nel chiostro dell’Incoronata con le atmosfere pianistiche di Satie, il terzo verrà dedicato al centenario di Puccini”.
L’ingresso al concerto di sabato primo giugno è gratuito come accadrà anche per le altre due iniziative musicali in programma.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...