Tutti col naso all'insù per vedere le stelle cadenti.
Scattano domani le 'Notti di San Lorenzo', il periodo tra fine luglio e metà agosto durante il quale è più facile notare il fenomeno dei frammenti di particelle che prendono fuoco a contatto con l'atmosfera terrestre.
Il calendario liturgico colloca il ricordo di San Lorenzo al 10 di agosto, ma lo sciame delle Perseidi che sembrano cadere dal cielo è già visibile da qualche giorno, anzi da qualche notte.
Quest'anno, poi, grazie a particolari condizioni favorevoli, le stelle cadenti saranno anche più numerose. Le si potranno vedere ad occhio nudo nelle condizioni ormai note a tutti: in piena notte, senza nuvole di passaggio e lontano da fonti luminose a terra.
Per l'occasione domenica, 14 agosto, al Caffè Letteraio di via Fanfulla a Lodi va in scena una singolare iniziativa: una nottata in sacco a pelo per ammirare il fenomeno naturale, ovviamente tempo permettendo. L'iniziativa prenderà il via alle 22.30 con un aperitivo rafforzato.
Poi, tutti col naso all'insù nella speranza di poter distinguere qualche stella cadente ed esprimere i desideri annessi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...