Il secondo appuntamento della rassegna Nonsoloturisti, in programma martedì 4 aprile alle 21 in sala Alessandrini a Crema, è con un amico della rassegna: Tito Barbini.
Barbini, infatti, è già venuto diverse volte a Crema, riscuotendo sempre ampio successo di pubblico. In questa edizione presenterà il libro Il treno non si fermò a Kiev Storie di gente e stazioni nel viaggio in ferrovia più lungo del mondo (Betti editore 2022). Si tratta di un viaggio in treno che Barbini racconta con la leggerezza di un viaggiatore curioso e sensibile gli incontri, i luoghi, le emozioni provate a ogni stazione.
Convinto che le storie ferroviarie siano una miniera da esplorare e che ogni stazione abbia una luce speciale, i treni senza tempo danno la possibilità a Barbini di immaginare storie trascorse di gente che parte e arriva. Al nostro viaggiatore piace capitare in un posto per caso, senza guide, né mappe, andare dove c'è qualcosa da raccontare.
Il libro è la raccolta dei viaggi che Barbini ha intrapreso nel corso degli anni e si snoda in un lunghissimo viaggio in treno da Oporto, in Portogallo, fino a Saigon, in Vietnam. Viaggi, quindi, ma anche letteratura, storia e un'incrollabile passione per la politica s'intrecciano nel viaggio in treno più lungo del mondo.
La serata sarà introdotto da Silvia Zangrandi, docente dell’Università Iulm di Milano.
Tito Barbini, già sindaco di Tortona, da vent’anni è diventato a tempo pieno scrittore di viaggi. Tra i suoi libri, alcuni presentati a Nonsoloturisti, ricordiamo Le nuvole non chiedono permesso (2006), I giorni del riso e della pioggia (2010), Il fabbricante di giocattoli (2017).
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...