Domani, 14 Luglio, si svolgerà sui fiumi di tutta Europa la 16° edizione del BIG JUMP, Festa Europea per la vita e la balneabilità dei fiumi: nello stesso momento centinaia di migliaia di persone si tufferanno nei corsi d’acqua delle loro città in più di 20 paesi europei.
Lo scopo del BIG JUMP è di riavvicinare le genti ai propri fiumi, dopo decenni in cui gli stessi sono stati considerati il recapito delle fogne e dei rifiuti delle città o una risorsa da utilizzare fino all’ultima goccia d’acqua.
Entro il 31-12-2015 - in base alla Direttiva 2000.60 CE del 23-10-2000 -, i vari paesi dell’unione avrebbero dovuto riportare i loro fiumi ad un buon stato ecologico ed alla balneabilità.
Così non è stato per molti fiumi italiani ed anche per il Ticino. La situazione è buona nel primo tratto a valle del Lago Maggiore dove è in corso la sperimentazione del DMV ( deflusso minimo vitale), mentre è ancora compromessa per tutto il tratto più a sud che purtroppo sconta il mal funzionamento di molti dei 73 depuratori presenti.
Il Grande Tuffo sul Ticino si svolgerà domani 14 Luglio alle 16 presso la sede del Canoa Club Vigevano alla Centrale Ludovico il Moro.
Al Big Jump è abbinata una discesa in canoa di due giorni da Somma Lombardo a Vigevano che vuole essere un’occasione per promuovere il turismo fluviale all’interno della neonata Riserva della Biosfera Ticino, Val Grande, Verbano: sarà possibile seguire l'intero itinerario anche in bicicletta.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...