Cinque coppie di cicogne tornano a volare sui cieli fra Lodi e Cremona.
Sono quasi la metà di tutta la popolazione di 23 esemplari protetta nel centro di accoglienza e ambientamento del Parco Adda Sud a Castiglione d’Adda.
L’appuntamento è per martedì 27 settembre 2016 alle 10.00, alla presenza del Presidente del Parco, Silverio Gori, del responsabile scientifico Riccardo Groppali oltre che delle Guardie ecologiche volontarie.
“Il nostro centro – spiega Gori – esiste da oltre 10 anni e in questo periodo abbiamo reintrodotto nell’ambiente oltre 50 esemplari di cicogne, un animale che in Italia rischiava di diventare sempre più raro, ma che invece adesso sembra aver ripreso il suo posto nel nostro ecosistema”.
In Italia la cicogna è presente in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. La popolazione mondiale conta circa 500.000 individui distribuiti in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Sud Africa.
In Europa, la specie è diffusa in 35 Paesi, con circa 200.000 coppie. La cicogna ama gli ambienti aperti, generalmente di pianura e in particolare preferisce i campi incolti, i prati, le risaie, le marcite e le aree umide in genere.
“Nel Parco Adda Sud – ricorda il presidente del Parco, Gori – trova un habitat ideale grazie alla nostra ricchezza di acqua, lanche, aree verdi ma anche di campi coltivati e di piccoli insediamenti rurali”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...