Il programma dei dibattiti della Festa dell’Unità, in corso a Lodi, si chiude domani - domenica 3 settembre - con la presentazione del libro “compagne” storia al femminile del Partito Comunista Italiano; presenti l’autrice, Livia Turco, e Diana de Marchi, portavoce DonneDem Lombardia. Modera Andrea Ferrari della segreteria PD del Lodigiano.
Le donne sono sempre state parte e anima della storia del PCI e hanno svolto un ruolo fondamentale in ogni fase della storia del partito.
In questo saggio Livia Turco, lei stessa protagonista tra le tante donne che hanno “fatto” il partito, racconta non solo storie e battaglie di ciascuna generazione femminile dalla nascita alla fine del PCI, ma mette in luce il ruolo fondamentale delle donne nella costruzione della comunità comunista, introducendo pratiche di vita quotidiana e coniugando spesso dolorosamente legami umani e impegno e passione civile.
Livia Turco, già ministra della Salute nel governo Prodi e ministra per la solidarietà sociale nei governi Prodi, D’Alena, Amato, da sempre impegnata nelle file prima del PCI, poi PDS e DS, ora nel PD, ha già all’attivo diverse pubblicazioni sul tema delle lotte femminili nel nostro Paese.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...