Giovedì 20 Aprile, alle ore 21.00, al Teatrino “Giannetta Musitelli” in via Paolo Gorini a Lodi si terrà il secondo incontro del ciclo” Dentro e oltre la guerra in Ucraina, Incontri per approfondire, capire, ribadire le ragioni della Pace” organizzato da “Coordinamento 5 Novembre per la Pace”, costituitosi a Lodi il 17 Febbraio da numerose realtà associative lodigiane, e da “Cittadini contro la guerra”.
Un’iniziativa che, attraverso gli strumenti dell’approfondimento, si pone in continuità con la manifestazione tenuta a Lodi il 25 febbraio scorso e nella quale centinaia hanno chiesto, a gran voce, che tacciano le armi, si dia finalmente spazio alla diplomazia, arrivando al più presto a un cessate il fuoco e a una conferenza internazionale di pace .
L’incontro, che segue quello con Nico Piro inviato RAI, vedrà la presenza di Elisabetta Burba, curatrice del volume “Guerra in Ucraina. Cause, conseguenze, retroscena” che dialogherà con Marco Baratto in una serata che, ripercorrendo i contenuti del libro e andando oltre una narrazione troppo spesso condizionata da toni propagandistici, cercherà di gettare una luce, all’insegna di una corretta informazione, sul conflitto in corso e sui suoi molteplici aspetti
Elisabetta Burba giornalista investigativa milanese, originaria della Carnia, punto d’incontro fra civiltà latina, slava e mitteleuropea, è sempre stata attratta dai confini. Ha iniziato per Epoca a seguire i conflitti scoppiati in seguito al crollo dell’Urss. Dopo la nascita dei suoi due figli, è stata 12 anni capo della sezione Esteri di Panorama. Nel 1996 è andata in Bosnia come supervisore elettorale Osce e ci è tornata per le elezioni dell’ottobre 2022.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...