Questa mattina a Milano si è svolta, presso Palazzo Lombardia, la conferenza inerente la presentazione delle iniziative in programma per il 18 e il 19 novembre, organizzate dalla Questura di Monza e della Brianza, dal Comune di Monza e dall’associazione Monza Marathon Team, in occasione della “Giornata Mondiale per l’eliminazione della Violenza contro le donne” che ricorrerà il 25 novembre prossimo.
Alla conferenza sono intervenuti il Sottosegretario con delega Sport e Giovani, Lara Magoni, il Questore di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, l’Assessore allo Sport del Comune di Monza, Dott.ssa Viviana Guidetti, il Presidente di Monza Marathon Team, Luca Pancirolli, il Vice Presidente di Marathon Team, Avvocato Luca Galbiati, il Presidente FIDAL Lombardia, Gianni Mauri.
Il 19 novembre si svolgerà la seconda edizione di “We Run For Women – Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi”, corsa voluta e promossa dalla Questura di Monza e della Brianza con la collaborazione di Monza Marathon Team ASD.
Si correrà nel suggestivo Parco di Monza: dalle 09.30 partiranno gli atleti della 10 km competitiva, su percorso misurato e certificato Fidal, e 10 km non competitiva. La manifestazione sarà inoltre aperta a tutti coloro che vorranno correre o camminare su un percorso di 3km per prendere parte a una catena unita contro la violenza di genere.
Taglierà il nastro di partenza Filomena Lamberti, la prima donna vittima di violenza sfigurata da acido. Inoltre, al “Villaggio aperto”, allestito nel parco di Monza presso la Cascina San Fedele, saranno presenti come testimonial le atlete delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Linda Olivieri e Rebecca Sartori, specialiste nella 400 corsa ostacoli, e Desirée Rossit, finalista olimpica del salto in alto alle Olimpiadi di Rio del 2016.
La manifestazione sportiva sarà anticipata, sabato 18 novembre, alle ore 18.00, da una tavola rotonda dal titolo “Un uomo può uccidere un fiore ma non può contenere la primavera (M. Gandhi)” incentrata sull’analisi del fenomeno del femminicidio, organizzata dalla Questura di Monza e della Brianza e dal Comune di Monza, con la collaborazione della Reggia di Monza, con il patrocinio della Regionale Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...