Come si affronta il mondo di Internet, di cui tutti parlano e del quale in pochi conoscono davvero i segreti?
I genitori se lo chiedono costantemente, anche perché ci si aspetta ormai che le famiglie siano tecnologiche. Peccato che nessuno offra indicazioni su come procedere.
A questo serviranno i due incontri di formazione intitolati “Famiglie digitali: istruzioni per l’uso”. Li organizza il progetto ImPatto Digitale, promosso subito dopo la pandemia dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi su impulso di Fondazione Cariplo e Impresa Sociale Con i Bambini, per superare le difficoltà di isolamento tecnologico.
Una delle azioni previste dal progetto era la creazione di Poli di comunità dove i ragazzi possano incontrarsi per usare Internet da soli. A Lodi Vecchio ne esiste uno che lavora molto bene. E in paese l’interesse per il mondo digitale appare forte, soprattutto oggi che si parla di intelligenza artificiale in relazione al mondo dei ragazzi.
Per tali ragioni gli operatori di ImPatto Digitale hanno pensato di venire incontro ai bisogni delle famiglie offrendo loro dei momenti di formazione e si sono “alleati” con la scuola media Gramsci. Grazie anche alla collaborazione del Comune di Lodi Vecchio sono stati organizzati due incontri che si terranno la scuola media Gramsci via Camillo Benso Conte di Cavour.
Il primo è previsto per sabato 9 novembre dalle 9 alle 12, il secondo 16 novembre, sempre nello stesso lasso temporale.
Si parlerà di uso consapevole dello strumento digitale, di social e socializzazione nella fase della preadolescenza e dell’adolescenza, di gaming e del rischio dipendenza che comporta il fatto di usare tanto i videogiochi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...