Festa della liberazione in tre momenti a Casalpusterlengo.
La cittadina lodigiana, che vanta una profonda tradizione antifascista, rivivrà il '25 Aprile' con tre manifestazioni distinte.
Le prime due sono in programma domenica, 23 aprile; si inizia di prima mattina con il ritrovo al centro sociale di Vittadone, frazione di Casale, per dar vita al corteo che si concluderà al monumeno ai caduti con la deposizione di una corona d'alloro. Più tardi, spostamento a Zorlesco, davanti a Villa Biancardi, per dar vita ad un altro corteo che, dopo la deposizione della corona d'alloro in ricordo dei caduti casalesi della lotta per la resistenza, sono in programma i discorsi dei rappresentanti del comune e dell'Anpi; infine, messa nella vicina chiesa parrocchiale.
Martedì, 25 aprile, le celebrazioni del capoluogo; si inizia all 9.00 in piazza del Popolo con il ritrovo e la messa nella vicina parrocchiale; dopo il corteo per le vie della cittadina lodigiana, i discorsi di rito e la presentazione - in piazzetta Brembiolo - del progetto 'Spazio della Memoria' messo a punto dagli alunni delle scuole medie 'Griffini'.
Da ricordare domenica pomeriggio, alle 16.00, la proiezione nella sede della cooperativa COVIOPE del filmato relativo alla resistenza casalese. Ai primi di maggio, trasferta a Introbbio nel lecchese per ricordare l'uccisione del partigiano casalese Giuseppe Trezza.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...