seguicisu

Seguici su:  

FESTIVAL DELLA MUSICA SACRA A PAVIA

data

Martedì 08 Maggio 2018

corpo

Dal 19 al 27 maggio Pavia sarà la capitale della Musica Sacra. Per 8 giorni ospiterà infatti il Festival promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia in collaborazione con la Regione, il Teatro alla Scala e il Teatro Fraschini, con il patrocinio del Comune di Pavia e il sostegno della Camera di Commercio di Pavia e di Cattolica Assicurazioni.

La direzione artistica è di Grisha Asagaroff. La manifestazione è stata presentata al Belvedere di Palazzo Lombardia, dal presidente della Regione e dal direttore artistico della Scala, Alexander Pereira, insieme all'assessore regionale alla Cultura e Autonomia; il sindaco di Pavia, Massimo Depaoli e il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Aldo Poli.

"Il Festival - ha detto il presidente - ben si inserisce nel solido rapporto di collaborazione tra Regione e Scala, configurandosi come evento di alto livello artistico e, allo stesso tempo, come risposta al bisogno di trascendente, proprio della natura umana e costituente comune dei popoli". "Per questo abbiamo deciso - ha continuato rivelando di aver provato ad organizzare la stessa cosa quando era sindaco di Varese - di sostenerlo concretamente apprezzando in modo particolare la scelta di rendere Pavia il palcoscenico di questo evento internazionale. Questo è un altro modo per rafforzare il rapporto tra la Regione e le molte istituzioni che fanno cultura sul nostro territorio. Tra queste il Teatro alla Scala costituisce indubbiamente la punta di diamante". Sei appuntamenti che vedono protagonisti alcuni dei più prestigiosi interpreti del grande repertorio religioso: Riccardo Chailly, Bruno Casoni, John Eliot Gardiner, Gianluca Capuano e Giovanni Antonini alla testa di complessi come il Coro e l'Orchestra del Teatro alla Scala, cui si aggiungono le Voci bianche dell'Accademia, gli English Baroque Soloists e il Monteverdi Choir, Les Musiciens du Prince, il Giardino Armonico, mentre tra le voci è attesissima Cecilia Bartoli, ospite straordinaria del concerto con Javier Camarena il 23. I quartetti vocali delle Messe schierano Rosa Feola, Veronica Simeoni, Francesco Meli e Gianluca Buratto per la Petite messe solennelle il 19 e Tamara Wilson, Ekaterina Gubanova, René Barbera e Ferruccio Furlanetto per la Messa da Requiem di Verdi il 22.

"Questo Festival - ha concluso Alexander Pereira - riempie un vuoto importante nella programmazione musicale italiana. I più grandi compositori hanno dedicato le loro migliori energie per creare grandi capolavori religiosi, ma la difficoltà di riunire complessi così vasti limita la diffusione di questo repertorio. Oggi abbiamo la possibilità di portare a Pavia gli interpreti più prestigiosi per offrire agli ascoltatori un'esperienza artistica e spirituale del più alto livello in luoghi carichi di storia, nella convinzione che la musica sacra costituisca una tradizione e un patrimonio insostituibile per tutti'. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Apertura spazi a partire da mezz'ora prima l'inizio del concerto. Prenotazione obbligatoria per il concerto del 20 maggio al numero 347 354 9564 (dalle ore 10 alle ore 14).

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer