È tutto pronto per l’edizione 2017 di Puliamo il Mondo, che andrà in scena dal 22 al 24 settembre con 200 eventi previsti nell’intera regione. Dalle scuole ai cortili, dalle strade ai fiumi, dai Parchi alle stazioni: la tre giorni di volontariato come sempre riempirà sacchi di rifiuti che invadono ogni giorno l'ambiente che ci circonda. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up The World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989, che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.
Per celebrare i 25 anni della campagna italiana targata Legambiente, l’associazione ha scelto di assegnare un simbolico premio ai Comuni che da oltre un decennio prendono parte all’iniziativa organizzando eventi di pulizia, rimozione rifiuti e ripristino del verde con il coinvolgimento della cittadinanza. In Lombardia sono 10 i Comuni più virtuosi.
Ecco solo alcune delle iniziative organizzate in tutta la Lombardia: a Bergamo il circolo cittadino in collaborazione con il Comune promuove per sabato 23 a partire dalle 9.30 un’attività di pulizia delle aree verde e di piantumazione di nuovi alberi presso l’area di San Sisto in Agris, con il supporto dei richiedenti asilo ospiti della struttura adiacente. Nel bresciano il circolo di Montichiari propone per sabato la pulizia degli argini del fiume Chiese, in collaborazione con i ragazzi del progetto Genera_Azioni, Ecovolontari e Commissione Giovani di Montichiari. Il ritrovo è previsto alle 14 presso piazzale Cartiera a Montichiari. A Cremona protagonisti saranno gli studenti del Liceo Anguissola e dell'Istituto Tecnico Stanga venerdì 22 settembre per la pulizia del centro cittadino dai mozziconi di sigarette nell'ambito dell'iniziativa “Basta mozziconi a terra”. Anche a Malgrate, in provincia di Lecco, appuntamento nelle scuole venerdì con “Giochiamo insieme con la raccolta differenziata: la gestione dei rifiuti spiegata ai ragazzi”. In Brianza il circolo di Seregno sabato 23 organizza una giornata di pulizia con l’obiettivo di valorizzare l'antico quartiere di San Carlo, tra Seregno e Desio. Il ritrovo è previsto alle 9 presso la piazza del quartiere San Carlo (via Pellegrino Matteucci), mentre alle 15 si svolgeranno laboratori di riciclo e riuso creativo per bambini presso la ex Scuola del quartiere. Nel pavese Borgarello punta sull’educazione ambientale e coinvolge le scuole in attività di pulizia delle aree scolastiche e delle vie limitrofe per promuovere senso civico nei più piccoli.
Anche nel lodigiano molte le iniziative a partire da quella in programma domenica mattina con Ramazziamolo: la pulizia di viale Rimembranze e corso Mazzini.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...