seguicisu

Seguici su:  

FONDAZIONE COMUNITARIA, BANDI IN SCADENZA

data

Venerdì 03 Settembre 2021

corpo

Ci sono ancora dieci giorni per fare donazioni a sostegno dei 21 progetti per i quali, nel giugno scorso, il Consiglio della Fondazione Comunitaria di Lodi ha stanziato complessivamente 155 mila euro.

Le iniziative in campo riguardano tre diversi ambiti di intervento: la tutela del patrimonio storico-artistico, l’ambiente e le attività culturali.

Nello specifico, sono 5 i progetti finalizzati a restaurare e salvaguardare i beni storici e artistici presenti nel Lodigiano e a incrementarne accesso e fruibilità, 8 quelli mirati al rispetto e alla cura dell’ambiente per sensibilizzare i cittadini alla salvaguardia del territorio, mentre altri 8 guardano alla cultura come strumento di aggregazione della Comunità, puntando su nuovi approcci e tecnologie innovative.

In tutto, durante il periodo estivo, la generosità di 140 donatori ha assicurato risorse per 35.019,50 euro.

Alcuni progetti, però, non hanno ancora raggiunto l’obiettivo di assicurarsi il contributo della Fondazione: infatti per avere diritto al sostegno, entro il 15 settembre 2021 ciascuna iniziativa deve ricevere donazioni per un importo pari ad almeno il 50% del contributo deliberato (30% nel caso di quelle approvate nell’ambito del bando per le attività culturali).

Per sostenere uno o più progetti è dunque ancora possibile effettuare una donazione attraverso bonifico bancario (IBAN: IT28F0503420302000000158584), bollettino postale (su conto corrente numero: 39797667) oppure online con Paypal: https://qrco.de/DONAORA

“E’ durante la fase della raccolta fondi che la Comunità può esprimere il proprio consenso rispetto ai progetti che abbiamo selezionato fra tutti quelli presentati – ricorda Mauro Parazzi, Presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi –. Ci piace pensare che privati cittadini, imprese, Enti pubblici e privati possano avere l’opportunità di scegliere attraverso le proprie donazioni quali iniziative premiare per vederle poi concretizzarsi nel territorio”.

Sempre nel mese di giugno la Fondazione ha pubblicato due ulteriori bandi relativi ai servizi alla persona e all’accesso alle attività sportive per soggetti svantaggiati o diversamente abili, per i quali sono stati stanziati altri 145 mila euro.

Anche in questa occasione il Consiglio della Fondazione valuterà le progettualità in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e di ricadute sul territorio. Verranno, infatti, privilegiate iniziative di utilità sociale presentate in partenariati da più Enti, da realizzare nel Lodigiano a favore delle persone che vivono sul territorio.

Le istituzioni pubbliche possono aderire solo in collaborazione con realtà del Terzo settore, impegnandosi a cofinanziare direttamente quota parte dell’intervento. Con le risorse messe in campo, la Fondazione ribadisce quindi la volontà di raggiungere in maniera capillare le molteplici realtà non profit che negli anni hanno dimostrato il proprio impegno a favore della Comunità lodigiana, resistendo alle difficoltà emerse, anche nei mesi più duri della pandemia.

“Questi due bandi confermano la nostra volontà di rafforzare il dialogo e la collaborazione tra privato sociale ed Enti locali, evitando quelle frammentazioni eccessive che potrebbero limitare la possibilità di dare risposte sempre più adeguate ai fabbisogni della Comunità - afferma Parazzi. – Crediamo che per raggiungere grandi obiettivi sia necessario unire le forze: ecco perché abbiamo deciso di premiare l’impegno delle realtà che costituiscono reti territoriali composte da almeno tre soggetti”.

La scadenza per presentare i progetti sui bandi “Sociale” e “Sport per tutti” è quella del 24 settembre, data entro la quale gli Enti interessati dovranno inviare via mail sia il modulo di partecipazione che la documentazione richiesta, scrivendo all’indirizzo bandi@fondazionelodi.org.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer