L’ASST di Lodi, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, aderisce alla decima edizione dell’(H)Open Day sulla Salute Mentale in adesione alla Rete dei Bollini Rosa di ONDA. Quest’anno l’iniziativa è dedicata al ricordo di Barbara Capovani, la giovane collega psichiatra uccisa nel mese di aprile mentre stava rientrando a casa dopo il lavoro.
Martedì 10 ottobre 2023, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale “Health for all” presso l’atrio dell’Ospedale Maggiore di Lodi alle ore 11.30 si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo “IL PUNTO DI VISTA DEGLI E DELLE ADOLESCENTI - Salute mentale: quale il significato dei giovani?” alla quale seguirà Mercoledì 11 ottobre dalle 9 alle 12 un incontro dal titolo “Il corpo come spazio di trasformazione” presso l’ Aula Magna IIS «A. Volta» -Viale Papa Giovanni XXIII, 9 Lodi.
L’ideazione e realizzazione della mostra nasce dal progetto di promozione della salute nelle scuole del territorio lodigiano, realizzato dalla SC Psichiatria -Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze- e dal Servizio Promozione della Salute della ASST Lodi unitamente alle scuole secondarie aderenti al progetto a.s. 2022/2023 “SAPERE E SALUTE, PROMOZIONE DELLA SALUTE MENTALE DELLE SCUOLE” .
Gli studenti delle classi coinvolte hanno partecipato, in orario scolastico, a due incontri con operatori della SC Psichiatra (Psichiatra e Psicologo): una prima riflessione sull’argomento e successivamente la presentazione della rappresentazione creativa prodotta sulla salute mentale dagli studenti. La mostra espone tutti gli elaborati prodotti dagli studenti che hanno partecipato al progetto ed è inserita nel programma del Caleidoscopio FEST i colori della mente - X° edizione – Curiosamente.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...