L'olio del Lago d'Iseo protagonista a 'Girolio d'Italia 2017'.
Il prestigioso tour dell'extravergine organizzato dall'Associazione nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, dal 26 al 28 maggio fa tappa a Iseo nel bresciano per diffondere la cultura dell'olio e dell'olivicoltura. L'iniziativa è stata presentata in Regione alla presenza dell'assessore all'Agricoltura Gianni Fava. La coltivazione dell'ulivo sui laghi italiani ha registrato un vero e proprio boom e l'olio dop prodotto dal Garda al Trasimeno, dai laghi siciliani all'Iseo, si è conquistato uno spazio sempre maggiore nella folta comunità dei 'gourmand'.
"L'olio è elemento che distingue, un comun denominatore del territorio - ha rilevato Fava -, che caratterizza la promozione territoriale e ci restituisce una valenza economica in precedenza dimenticata. Questa manifestazione concorre al rilancio turistico del lago d'Iseo, ma in genere la fruibilità nei borghi più belli e suggestivi passa necessariamente attorno alla caratterizzazione di un prodotto alimentare, volano anche di riscoperta dell'agricoltura in un'area che noi riteniamo fondamentale".
L'evento, patrocinato dall'assessorato all'Agricoltura di Regione Lombardia, si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dall'Associazione nazionale Città dell'Olio, per valorizzare il proprio patrimonio paesaggistico, insieme alla ricchezza enogastronomica rappresentata dagli uliveti dei laghi italiani e la loro produzione olivicola.
Ricchissimo il programma dei tre giorni, con oltre 40 eventi gratuiti tra mostre, conferenze, concerti, showcooking, attività sportive e laboratori per i più piccoli.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...