In una società orientata alla performance e al risultato sono i giovani a raccontare il valore dell’errore come opportunità di crescita personale, come occasione per progettare più consapevolmente vita e lavoro.
A dirlo sono i lavori di poesia, prosa e arte inviati da studenti di medie e superiori di tutta Italia per concorrere al Premio Galdus 2019, che sarà consegnato alle migliori interpretazioni del tema dell’anno, “L’errore opportuno”, il prossimo 22 maggio, dalle ore 10.30 alle 12.30 presso Palazzo Lombardia, Milano.
Attesi oltre 300 giovani da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Abruzzo.
Un concorso che da 13 anni accompagna gli studenti a riscoprire il mestiere di scrittore, poeta e artista, incontrando professionisti disposti a mettersi in gioco con loro in un ricco calendario di laboratori, eventi e incontri con autori e artisti nelle classi durante l'anno scolastico. E così i giovani si appassionano alla lettura, alla scrittura e all’arte e i professionisti tramandano i segreti del fare e del Made in Italy. A testimoniarlo sono gli oltre 17.500 studenti che hanno partecipato al concorso dalla sua nascita.
Cresce anche la collaborazione con le imprese, come quella nata con Pomellato, la maison italiana d’oreficeria grazie a cui sarà premiato il migliore Manufatto di oreficeria, contribuendo a promuovere l’artigianalità artistica presso i giovani.
A proporre l’iniziativa in Italia è la scuola professionale Galdus di Milano, una scuola dove, da quasi 30 anni, si impara “facendo”, tra lavoro pratico e un’intensa preparazione culturale in 8 settori professionalizzanti, dove il 93% dei ragazzi al termine del percorso trova una positiva collocazione nel mondo del lavoro o dell’istruzione e dove il nuovo apprendistato è in forte sviluppo.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...