seguicisu

Seguici su:  

GRANDI PULIZIE LUNGO LE RIVE DELL'ADDA

data

Venerdì 29 Settembre 2017

corpo

Sarà una vera e propria operazione “sponde pulite” quella che scatterà, domani, sabato 30 settembre dalle 9:30 nel Parco Adda Sud con la partecipazione dei dipendenti e familiari di Panta Distribuzione di Bagnolo Cremasco in provincia di Cremona, Società di MOL Group Italy operante nel settore petrolifero ed energetico.

In occasione dell’iniziativa intitolata Green Belt, promossa annualmente dal Gruppo MOL, durante la mattinata a Lodi verrà ripulita l’area compresa tra il parcheggio dell’Ospedale Maggiore di Lodi e la nuova tangenziale.

“Non risolveremo certo tutti i problemi – spiega Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud – ma il fatto che queste famiglie si mettano a disposizione e che collaborino con le nostre GEV per la pulizia del fiume è per noi il segno importante di una sensibilità verso l’ambiente sempre più diffusa”.

L’anno scorso, sempre in occasione del Green Belt, i dipendenti di Panta insieme ai volontari del Parco Adda Sud avevano piantato oltre cento fra alberelli, arbusti e fiori lungo il sentiero olfattivo per non vedenti nell’area Boschi Belgiardino, fra Lodi e Montanaso.

“Quest’anno – spiega Gori – abbiamo deciso di puntare sulla pulizia delle sponde e dei sentieri perché, seppur migliorata, la situazione in diversi punti del corso del fiume rimane problematica. Quando poi l’Adda si alza e si spazza da sola le sponde non abbiamo certo risolto la questione, visto che l’acqua alla fine sposta solo i rifiuti da un’altra parte. La soluzione migliore sarebbe evitare di buttare sacchetti della spazzatura in giro, ma per adesso c’è ancora troppa gente che scambia per pattumiera alcuni angoli del Parco. Stiamo già pianificando dei controlli straordinari con le nostre Guardie ecologiche per ostacolare l’abbandono abusivo di rifiuti. Intanto scatta l’operazione pulizia sponde con Panta, una partnership ambientale che sta dando buoni frutti”.

Contemporaneamente all’intervento nel Parco Adda Sud, la giornata di domani vedrà impegnate anche le altre Società di MOL Group Italy in attività analoghe di pulizia e piantumazione di aree verdi all’interno del Parco del Mincio e del Parco delle Groane, per un Green Belt Day all’insegna dello sviluppo sostenibile.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer