In occasione della prossima edizione della Giornata Mondiale contro i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (World Eating Disorders Action Day), che si celebra domenica 2 giugno 2024, l’ASST di Lodi promuove un incontro rivolto a tutta la cittadinanza dal titolo “Il Cibo, la Mente e il Corpo”. L’appuntamento è organizzato in sinergia dalle Strutture di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di Psichiatria e di Pediatria dell’ASST di Lodi, in collaborazione con le associazioni Non Sei Da Sola-Rete Lodi, Nutrimente ETS e con il Comune di Lodi.
L’incontro, a ingresso libero, si svolgerà giovedì 30 maggio 2024 dalle 18.30 alle 20 presso l’Aula Magna del Liceo Verri di Lodi (in via San Francesco 11). Dopo i saluti istituzionali e un momento dedicato alle “Immagini che parlano”, il programma prevede gli interventi della pediatra Benedetta Pietra e della neuropsichiatra infantile Daniela Candeloro, che affronteranno i diversi aspetti dei disturbi dell’alimentazione, e della psicologa e psicoterapeuta Marta Bentivoglio, che approfondirà il tema del potere espressivo del corpo (“Parla come mangi”). A seguire le testimonianze e le storie di chi ha sofferto di disturbi del comportamento alimentare, con un momento finale dedicato alle domande e alle suggestioni del pubblico.
“I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, talora associati ad altri disturbi psicopatologici, se non identificati e trattati adeguatamente possono diventare permanenti, compromettendo la salute fisica e mentale di chi ne soffre. Basti pensare che alla sola anoressia è collegata una mortalità 5-10 volte superiore rispetto a quella di persone dello stesso sesso e della stessa età. Si assiste, purtroppo, a un’insorgenza sempre più precoce di tali disturbi e per questa ragione abbiamo voluto organizzare un evento aperto a tutta la cittadinanza in modo da far luce su una patologia che spesso adolescenti e preadolescenti tendono a nascondere”, sottolinea Francesca Beccaria, Direttore della SC Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST di Lodi.
“Data la complessità dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, l’intervento precoce riveste un’importanza particolare; è essenziale, infatti, una grande collaborazione tra figure professionali con differenti specializzazioni, ai fini di una diagnosi precoce e di una tempestiva presa in carico all’interno di un percorso multidisciplinare e di un miglioramento dell’evoluzione a lungo termine. Proprio per questo stiamo lavorando, con il contributo sinergico delle strutture aziendali coinvolte, alla creazione di un “Percorso Lilla” all’interno del Pronto Soccorso dell’ASST di Lodi dedicato a individuare i segnali di questi disturbi e garantire così alle persone che ne soffrono un trattamento tempestivo ed adeguato”, dichiara Silvana Cirincione, Direttore Socio Sanitario dell’ASST di Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...