seguicisu

Seguici su:  

I GIOVANI SCRITTORI SI ISPIRANO AI MAESTRI

data

Domenica 13 Maggio 2018

corpo

Il desiderio di seguire un maestro, di avere una guida è tutt’altro che sopito negli studenti italiani e la distanza generazionale è tutt’altro che un ostacolo. Anzi chi ha fatto strada, chi è portatore di valori attrae, ispira e motiva.

A dirlo sono i lavori di poesia, prosa e arte inviati da studenti di medie e superiori di tutta Italia per concorrere al Premio Galdus 2018, che sarà consegnato a coloro che si sono distinti nell’interpretazione del tema dell’anno, “Dove troverai un maestro?”, il prossimo 17 maggio, dalle ore 10.30 alle 12.30 presso Palazzo Lombardia, Milano.

Attesi oltre 300 giovani lombardi. 
Un concorso che da 12 anni accompagna gli studenti a riscoprire il mestiere di scrittore, poeta e artista, incontrando professionisti disposti a mettersi in gioco con loro. E così i giovani si appassionano alla lettura, alla scrittura e all’arte. A testimoniarlo sono gli oltre 17.000 studenti che hanno partecipato al concorso dalla sua nascita. I vincitori riceveranno, offerti da Prima Effe Feltrinelli per la Scuola, Gift Card per l’acquisto di libri, cd e musica presso le Librerie laFeltrinelli, un attestato e la pubblicazione dei lavori premiati in un’antologia consegnata successivamente. 
A promuovere l’iniziativa in Italia è la scuola professionale Galdus di Milano, una scuola dove si impara “facendo”, tra lavoro pratico e un’intensa preparazione culturale a fianco dei maestri di 9 settori professionalizzanti, dove il 93% dei ragazzi in uscita trova una positiva collocazione nel mondo del lavoro o dell’istruzione  e dove il nuovo apprendistato è in forte sviluppo. 
  
Anche quest’anno sarà consegnato un premio speciale, “La chiave di lettura del Premio Galdus”, all’autore più apprezzato dagli studenti partecipanti al Premio Galdus, incontrato e letto grazie alle iniziative del concorso e riconosciuto come maestro di vita e miglior interprete del tema del concorso.  Nelle precedenti edizioni del Premio Galdus hanno ricevuto il riconoscimento il poeta e maestro Franco Loi, la  scrittrice e traduttrice Beatrice Masini (2015) la signora Liliana Segre, senatrice a vita e presidente dell’Associazione Figli della Shoah (2016) e l’autore Marco Erba (2017).

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer