Nel prossimo incontro del Meic, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, di domanis sera alle 21,00 nell’aula magna del liceo classico Pietro Verri di via San Francesco a Lodi, si parlerà di democrazia, salute e diritti dei cittadini.
L’occasione per parlare di temi fondamentali e decisivi per il nostro futuro è stata suggerita dalla discussione in atto a livello internazionale sui trattati di libero scambio tra l’Europa e gli Stati Uniti (TTIP) e tra l’Europa e il Canada (CETA), trattati contestati da molti movimenti internazionali.
I trattati si prefiggono l’abbattimento di tutte le barriere “non tariffarie”, che ostacolerebbero la piena libertà d’investimento delle grandi imprese sia europee che di oltre Oceano. Le barriere non tariffarie sono tutte le leggi, normative e regolamenti attualmente esistenti che tutelano i diritti del lavoro, la salute, l’ambiente, la sicurezza alimentare, i servizi pubblici, la sanità e l’istruzione.
Al centro dell'attenzione, i rischi insiti in un 'libero mercato' senza più leggi e controlli.
Ne parlerà Monica Di Sisto, docente di Modelli di sviluppo Economico alla Pontificia Università Gregoriana ed esperta di commercio internazionale ed economie solidali.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...