Una grande festa storica che affonda le sue radici nel periodo in cui la città di Crema era sotto il dominio della Serenissima, con carri allegorici a tema, maschere, coriandoli, musica e balli che invadono le vie della città.
Questo e molto altro è il Gran Carnevale Cremasco, presentato oggi a Milano a Palazzo Pirelli dall'assessore regionale Barbara Mazzali insieme ad Eugenio Pisati, presidente del Carnevale Cremasco e al Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi.
Giunto alla trentasettesima edizione, il Gran Carnevale Cremasco si svolge nelle quattro domeniche che precedono la Quaresima.
La prima domenica, il 16 febbraio, 'Aspettando il Carnevale' è una manifestazione gratuita in Piazza Duomo con artisti di strada, musica, balli, maschere dei personaggi Disney. Le domeniche del 23 febbraio, 2 marzo e 9 marzo ospitano invece il tradizionale corteo mascherato con carri allegorici e la proclamazione del carro vincitore. Una grande festa, ma anche un'autetica attrattività turistica che ogni domenica supera i 20mila visitatori, provenienti dalla Lombardia e da tutte le Regioni d’Italia.
Il programma completo della manifestazione si può consultare sul sito www.carnevaledicrema.it.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...