Si terrà a Milano, il 7 e 8 maggio prossimi, in concomitanza di Tuttofood, il VII Forum della Cucina italiana nel mondo con la presentazione del progetto MELIUS, il network dei Best e Leading ristoranti italiani nel mondo.
Cento delegati, cuochi e ristoratori, arriveranno a Milano da oltre 40 paesi per il lancio di una iniziativa senza precedenti che associa e promuove le migliori espressioni della ristorazione italiana nel mondo.
Promosso dall’Associazione Italian Cuisine in the World, in collaborazione con Tuttofood e Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi, e parte del programma di Milano Food City, il Forum prevede due intense giornate di convegni, dibattiti, laboratori e degustazioni a Palazzo dei Giureconsulti, a due passi dal Duomo, Palazzo Bovara in corso Venezia, in collaborazione con Confcommercio Milano ed il valido contributo del CAPAC, e a Fiera Milano – Rho.
Il progetto è realizzato con il supporto di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Tra i partner principali dell’evento il Consorzio del Parmigiano Reggiano, Circuito da Lavoro e Italian Luxury Food.
In omaggio a Milano, il Forum sostiene la petizione per il riconoscimento dell’Arte di fare il Panettone come Patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO lanciata da Stanislao Porzio, ideatore e organizzatore di Re Panettone®, Festa del dolce milanese. Pasticcieri artigianali d’eccellenza associati all’evento faranno gustare i loro lievitati la sera dell’8 maggio al Palazzo dei Giureconsulti
Durante il Forum, Heinz Beck, chef tristellato Michelin de La Pergola di Roma, terrà a battesimo l’edizione speciale del libro Italian Cooking for the Global Village con le ricette dei 192 cuochi che hanno partecipato alle dieci edizioni dell’Italian Cuisines & Wines World Summit (Hong Kong, Dubai, Pechino, Shanghai). La sera dell’8 maggio si terrà anche la settima edizione del World Risotto Contest a Palazzo Giureconsulti.
Nel corso della due giorni a Palazzo Giureconsulti, Paolo Corvo, docente presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, parlerà anche delle prospettive di un Osservatorio Permanente dell’Enogastronomia italiana nel mondo, legato al circuito Melius.
Il Forum coincide anche con la XII Giornata mondiale delle cucine italiane (International Day of Italian Cuisines-IDIC, 7 maggio) che si celebra quest’anno con un piatto dedicato a Leonardo da Vinci, che fu anche cuoco e ristoratore, nel suo 500mo anniversario: la vegetariana zuppa di ceci sarà cucinata contemporaneamente in centinaia di ristoranti nel mondo. Il clou dell’omaggio del Forum a Leonardo sarà nel cortile di Palazzo Bovara, sede del Circolo del Commercio di Confcommercio Milano: dieci grandi cuochi del Forum riprodurranno un menu che il grande inventore non poté mai realizzare a Milano, perché troppo avveniristico.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...