Nuova manifestazione pubblica organizzata a Lodi dal comitato Cittadini contro la Guerra, dall'Anpi provinciale, da Antifa Lodi e dalla Confederazione Unitaria di Base di Lodi e Crema.
Domenica, 7 agosto, dalle 9.30 alle12, in piazza della Vittoria sarà distribuito un volantino contro il proliferare delle armi nucleari, in occasione del settantasettesimo anniversario del bombardamento di Hiroshima e Nagasaki.
In quella occasione decine di migliaia di persone persero la vita immediatamente, mentre altre decine di migliaia ne portarono le conseguenze per decenni.
Contro il proliferare di queste armi, divenute nel frattempo decisamente più potenti e devastanti, si è pronunciato anche l'Onu che, nel 2017, ha adottato il 'Trattato sulla proibizione delle armi nucleari', ratificato da oltre cinquanta Paesi che l'hanno reso, così, formalmente in vigore.
Tra questi Paesi non c'è l'Italia che, anzi, ospita sul proprio territorio nazionale - in particolare a Ghedi nel Bresciano e ad Aviano in provincia di Pordenone - bombe nucleari pronte all'uso.
E' per questo che, oltre ad organizzare la manifestazione pubblica in piazza in programma domenica, il comitato Cittadini contro la Guerra ha inoltrato al Comune ed ai gruppi consigliari presenti a palazzo Broletto una lettera nella quale si chiede di approvare un ordine del giorno relativo proprio all'adozione da parte del nostro Paese del 'Trattato sulla proibizione delle armi nucleari'.
Quanto sta accadendo in Europa ed in Asia in questi giorni è la testimonianza più immediata dell'urgenza di questa decisione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...