Attività in piazza per celebrare al meglio la Giornata internazionale dell’Infermiere, festeggiata in tutto il mondo il 12 maggio, quest’anno anniversario dei 204 anni dalla nascita, a Firenze, di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna.
Gli Infermieri di Famiglia e Comunità dell’ASST Lodi, specialisti nell’area infermieristica delle cure primarie e sanità pubblica, desiderano celebrare la Giornata organizzando una serie di attività e servizi dedicati alla promozione della salute pubblica in modo da raggiungere capillarmente la popolazione e far conoscere il servizio da loro svolto nell’ambito delle Case di Comunità dell’Alto e del Basso Lodigiano.
L’iniziativa prenderà il via lunedì 20 maggio da Casalpusterlengo, con un gazebo allestito sotto i portici di Piazza del Popolo dalle 9 alle 12. A seguire, nella mattinata di mercoledì 22 maggio, l’appuntamento toccherà i cittadini di Sant’Angelo Lodigiano all’incrocio tra via Umberto I e Piazza Caduti. Ultima tappa venerdì 24 maggio a Codogno, in Piazza XX Settembre, sempre dalle 9 alle 12.
In tutte e tre le occasioni le nostre professioniste saranno a disposizione dei cittadini per spiegare “dal vivo” chi è e che cosa fa l’Infermiere di Famiglia e Comunità, distribuendo materiale informativo e divulgativo di educazione sanitaria destinato ai cittadini ma anche ai caregiver delle persone che si trovano in condizioni di fragilità o cronicità. Presso gli stand ASST Lodi, inoltre, i cittadini che lo desiderano potranno ricevere dall’IFeC una valutazione dei parametri vitali, come pressione arteriosa, saturazione dell’ossigeno, frequenza cardiaca e respiratoria, con l’indicazione di rivolgersi al proprio medico di medicina generale (MMG) in caso di necessità di ulteriori accertamenti o valutazioni.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...