L’amministrazione di Castiglione d’Adda compie un passo significativo per ascoltare i cittadini più giovani, identificare le loro necessità e integrarli nella società con azioni concrete, consapevole che il benessere individuale rafforza quello collettivo.
Per questo motivo, ogni mercoledì dalle 17 alle 19 in Piazza Fellini, sarà aperto un infopoint su strada, con un banchetto e la presenza di due educatori della Cooperativa Sociale Il Mosaico Servizi.
L’obiettivo è coinvolgere gli adolescenti, coglierne i bisogni e progettare con loro azioni concrete. Per esempio, coinvolgerli in iniziative come performance artistiche, sportive e ludiche che permettano loro di essere protagonisti, oltre a costruire insieme attività a favore della comunità in cui si possano sentire agenti attivi nella realizzazione di opportunità per tutti.
L’iniziativa si inserisce nel progetto "Arcipelago", promosso nei mesi scorsi dall’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi e di durata biennale, rivolto a 12 Comuni della Provincia di Lodi, con lo scopo di prevenire e contrastare il disagio sociale dei minori.
Il Comune di Castiglione d’Adda ha dimostrato un grande spirito di iniziativa, cogliendo l’opportunità offerta da "Arcipelago" per dare continuità ai ad interventi per i giovani già avviati dalla cooperativa sociale Il Mosaico Servizi, assegnata al territorio, e ampliare così l’offerta e le attrattive per gli adolescenti.
Afferma l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune, Mariagrazia Serato: “L’amministrazione Comunale è entusiasta di poter essere parte attiva del Progetto Arcipelago promosso dall’Ufficio di Piano, che va a rafforzare e portare avanti il Progetto di Educativa di Strada già avviato lo scorso anno sempre in collaborazione con la cooperativa sociale Il Mosaico Servizi. Confido vivamente che, grazie alla presenza degli educatori e alla loro capacità di ascolto e di approccio informale verso i ragazzi, gli adolescenti e i preadolescenti possano riuscire ad essere protagonisti attivi all’interno del contesto sociale del Paese.”
Sostiene Silvia Piantoni, project manager di “Arcipelago” per l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi: “Questa iniziativa si inserisce nel lavoro che l'Ufficio di Piano porta avanti da anni nell'ambito delle azioni dell’area Prevenzione. Il progetto, frutto di una coprogettazione tra istituzioni ed enti del territorio, permetterà nei prossimi due anni di creare relazioni più forti e coese tra le parti, migliorare il benessere collettivo e prevenire possibili situazioni di disagio tra i giovani”.
Francesco Cavalli, responsabile dell’educativa di strada della Cooperativa Sociale Il Mosaico Servizi ETS, ribadisce che “L’essere partner del progetto Arcipelago garantisce una buona progettualità che si concretizzerà a Castiglione D’Adda nell’installazione di un infopoint in piazza Fellini, ogni mercoledì nel tardo pomeriggio. Questo presidio educativo sarà allestito dagli educatori che porteranno con sé un gazebo e vari materiali informativi per la prevenzione dei comportamenti a rischio l’adolescenza, oltre che essere un luogo di ascolto, di gioco e dialogo tra giovani e operatori”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...