seguicisu

Seguici su:  

"INVECCHIANDO ... S'IMPARA"

data

Lunedì 31 Marzo 2025

corpo

“Invecchiando… s’impara”: sembra un adagio popolare il titolo del ciclo di incontri di formazione organizzato tra aprile e settembre insieme all’ASSC di Casalpusterlengo dal progetto S.I.L.V.E.R., che vuole favorire l’invecchiamento attivo. Promosso da Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali in qualità di ente capofila dell’Ambito di Lodi con una serie di partner tra cui la Fondazione Comunitaria di Lodi, il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo.

L’obiettivo di questa rassegna è quello di diffondere strategie e consigli per affrontare l’invecchiamento con consapevolezza e il pubblico ideale è fatto sia di persone anziane sia dei loro parenti e caregiver, che vogliono comprendere al meglio come sostenere i propri cari.

Il ciclo prende il via il 9 aprile presso la Sala Conferenze di ASSC in via Fleming a Casalpusterlengo con un incontro dal titolo “La prevenzione nell’ottica sociale e sanitaria: il progetto S.I.L.V.E.R. e la prevenzione di rischio cadute promossa dal progetto ICOPE”. Nell’occasione Cecilia Riva, Project Manager Progetto S.I.L.V.E.R., presenterà i dettagli dell’iniziativa, poi saranno Roberta Massari, medico fisiatra dell’Asst di Lodi e Alessandro Marzagalli, fisioterapista di Asst ad entrare in argomento in modo approfondito.

Il secondo incontro, previsto per maggio, sarò dedicato al tema “Emergenza al domicilio: consigli utili per affrontare al meglio situazioni di pericolo”.

Il terzo momento di approfondimento riguarderà “L’alimentazione per le persone anziane: suggerimenti per una nutrizione equilibrata e funzionale” e verrà curato dall’alimentarista Graziella Sassi. Appuntamento in giugno.

A seguire, per luglio, è previsto un confronto stimolante sul tema “Invecchiare non è una malattia: miti da sfatare e conoscenze per reagire al cambiamento”.

L’evento conclusivo si terrà il 23 Settembre e sarà dedicato al tema “L’invecchiamento attivo ed in salute”. Dapprima Cecilia Riva presenterà il progetto Protagonisti nel Tempo, che prevede azioni di invecchiamento attivo a favore della popolazione anziana dell’Ambito Territoriale di Lod. Successivamente la geriatra di Asst Luisa Solimando e il fisioterapista Alessandro Marzagalli si soffermeranno su strategie e attività per vivere al meglio la maturità.

Gli incontri si svolgono nel pomeriggio presso la Sala Conferenze dell’ASSC in via Fleming a Casalpusterlengo. La partecipazione è gratuita.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer