"Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. Sabato 14 ottobre nei capoluoghi lombardi oltre 500 volontari informeranno la popolazione sui rischi di terremoto e alluvione e su come comportarsi in caso di emergenza. Vogliamo che i cittadini conoscano le buone pratiche di protezione civile".
Lo ha detto l'assessore della Regione Lombardia, Simona Bordonali, presentando le iniziative messe in campo in occasione della campagna informativa nazionale 'Io non rischio', promossa dal Dipartimento della Protezione Civile.
L'edizione 2017 della manifestazione coinvolgerà tutte le organizzazioni di volontariato che si sono candidate e hanno seguito il percorso formativo obbligatorio.
"I volontari - ha aggiunto - non si limiteranno a lasciare il materiale informativo alle persone, ma si fermano a parlare con loro, illustrando i problemi e mettendosi a disposizione per eventuali domande e chiarimenti sui rischi presenti sul territorio".
La Regione Lombardia si è attivata per coordinare e agevolare i volontari formatori e responsabili delle Piazze. Sono 501 quelli lombardi, in rappresentanza di 96 organizzazioni, che scenderanno nelle piazze, dopo un percorso formativo durato cinque mesi.
A Lodi saranno 18 i volontari in campo in rappresentanza di 3 organizzazioni; lo stand - relativo al rischio idrologico - sarà allestito in piazza della Vittoria, nell'ambito della rassegna dedicata agli sposi. I volontari saranno presenti anche domenica.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...