Parte dalla delegazione del Fai di Lodi l'iniziativa promossa in concomitanza con la festa patronale di San Bassiano, in programma domenica 19 gennaio.
Si tratta di una conferenza sul tema: «La mitra il pastorale e la porpora: un percorso per immagini da Ambrogio a Carlo Borromeo".
A parlarne sarà Adam Ferrari, docente di storia dell'arte all'Università di Milano.
L'incontro à previsto per domenica 19 gennaio prossimo, con inizio alle 17.30 nell'ex chiesa di Santa Chiara Nuova, in via delle Orfane a Lodi.
La conferenza espone l’evoluzione della rappresentazione dell’immagine dei vescovi nella storia dell’arte, partendo dall’affermazione della Chiesa nel IV secolo con i santi Ambrogio e Bassiano fino alla fine del Cinquecento, periodo che si chiude con la straordinaria figura del cardinale Borromeo.
Per l'occasione il complesso dell'ex chiesa di Santa Chiara Nuova sarà aperto a visite libere dalle 16:00 alle 17:00.
L'evento è ad ingresso libero, senza prenotazione (In caso di gruppi numerosi oltre le 10 persone, è necessario un preavviso del numero di partecipanti all’indirizzo lodi@delegazionefai.fondoambiente.it).
Ulteriori informazioni al numero whatsapp della Delegazione +39 3515861581 e sui profili Facebook/Instagram: FaiDelegazioneLodi oppure FaiGiovaniLodi
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...