Entra nel vivo anche a Lodi l'"ottobre rosa" della prevenzione del tumore al seno.
Questa mattina nella sede dell'Asst in piazza Ospitale è stata presentata l'iniziativa promossa in città dalla Lilt, la Lega per la Lotta contro i Tumori, in collaborazione con l'Asst stessa e le Farmacie Comunali.
Si tratta di una 'due giorni' dedicata all'informazione e alla prevenzione del tumore al seno attraverso l'unità mobile a disposizione della Lilt.
Martedì, 15 ottobre, nel piazzale interno della Coop di viale Europa, l'unità mobile sarà a disposizione di tutte le donne a supporto della campagna di prevenzione sostenuta a livello dalla Regione e che riguarda tutte le donne di età superiore ai 45 anni; il giorno dopo, l'unità si sposterà in piazza della Vittoria per assicurare il suo servizio anche nel cuore della città.
"Si tratta di una iniziativa importante" ha ribadito Guido Grignaffini, direttore generale dell'Asst lodigiana, richiamando la necessità che tutte le donne approfittino dell'occasione offerta dalla Lilt.
"Il dato preoccupante - ha osservato Laura Rossi, senologa all'ospedale Maggiore - è che l'età di insorgenza del tumore si sta abbassando ed è necessario aderire quanto prima alle campagne di prevenzione.
L'invito è a superare le difficoltà psicologiche che spingono troppe donne a non sottoporsi ai controlli preventivi: l'accertamento di un eventuale tumore al suo insorgere facilita infatti la cura ed il prolungamento della vita.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...