Da tempo a Lodi e nel Lodigiano è attivo un gruppo di persone accomunate dalla condivisione di importanti tematiche, riguardanti i diritti civili e in particolare quelli relativi al fine vita, che rivestono un ruolo importante nella vita di tutti i cittadini.
In particolare questo gruppo di persone, proveniente da esperienze politiche e culturali assolutamente trasversali, si è coagulato intorno alle battaglie sul diritto a vivere con dignità e in piena consapevolezza, qualunque siano le condizioni e le convinzioni individuali, le fasi finali dell’esistenza.
Si è, quindi, prima occupato di Testamento biologico e dell’istituzione presso il Comune di Lodi di un registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (strumento reso successivamente obbligatorio da una Legge) e poi ha concretamente sostenuto la raccolta di firme sulla richiesta di Referendum sull’Eutanasia Legale, che nel Lodigiano ha registrato un grande successo, purtroppo successivamente bocciata, con una decisione essenzialmente politica, dalla Corte Costituzionale che ha così privato i cittadini italiani della possibilità di esprimersi in materia.
Da queste esperienze, che si sono mosse fin dall’inizio in collaborazione e sintonia, oltre che con la So.Crem lodigiana, con l’Associazione “Luca Coscioni”, che da anni si batte per l’affermazione di importanti diritti nasce la volontà di rendere tale impegno più continuativo e strutturato.
Per farlo e per dare un punto di riferimento concreto a quanti nel nostro territorio si battono sul terreno dei diritti, riteniamo sia opportuno dare vita a una cellula locale dell’ “Associazione Luca Coscioni”. Uno strumento laico, concreto, aperto a chiunque voglia condividerne una delle molte battaglie, da quella di ricerca scientifica a quelle sul fine vita, passando per le campagne sulla legalizzazione delle droghe leggere.
La costituzione, all’insegna della massima apertura e trasparenza, avverrà in un incontro pubblico che si terrà a Lodi Mercoledì 27 Settembre, alle ore 21.00 nella Sala Granata della Biblioteca Laudense di Via Solferino.
Interverrà Cristina Zerosi della Cellula “Luca Coscioni” di Milano. Durante l’incontro verranno raccolte le firme sulla proposta di legge regionale di iniziativa popolare in materia di suicidio assistito.
All’incontro sono invitati tutti i cittadini, i partiti e le associazioni che agiscono nell’ambito dei diritti, civili e non, l’Amministrazione Comunale, i Consiglieri Comunali, Provinciali e Regionali.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...