Giovedì 16 dicembre alle 18:30 La Lira di Orfeo aprirà al pubblico le porte della sala della musica della Fondazione Cosway (piazza Zaninelli, ingresso antiche mura) a Lodi per presentare le “Cantate di Bach per alto”, il quinto appuntamento dei “Concerti della Lira”.
Ad affiancare il controtenore lodigiano Raffaele Pe ci saranno: Anais Chen (violino I), Davide Medas (violino II), Nicola Barbagli (oboe d’amore), Jamiang Santi (viola), Nicola Brovelli (violoncello), Alberto Lo Gatto (contrabbasso), Gabriele Levi (organo).
Dopo il concerto ci sarà il brindisi di Natale.
Programma
Johann Sebastian Bach - Ich habe genug BWV 82 - Georg Philipp Telemann - Sonata a quattro in La maggiore TWV 40 - J. S. Bach - Vergnügte Ruh, beliebte Seelenlust BWV 170 - J. S. Bach - Agnus Dei da Messa in si minore BWV 23
Le cantate per alto raccolte in questo programma costituiscono alcune delle vette più emozionanti della produzione di Johann Sebastian Bach (1685-1750) scritte per questo registro, nonché in generale nella sua produzione cantatistica sacra. Dotate di straordinario pathos e cantabilità, questi brani accostano arditamente diversi stili secondo una sofisticata drammaturgia: dal patetico al cromatico, alla danza, fino ad includere singolari parti concertate con l’obbligo dell’oboe d’amore o dell’organo. Composte entrambe per il Tempo Ordinario fanno tutte e due riferimento alla pace eterna come termine ultimo e glorioso della vita del credente. Se nell’episodio della presentazione di Gesù al tempio è la voce del sacerdote Simeone a invocarla “...Ora lascia Signore che il tuo servo vada in pace...”, nella Cantata BWV 170 è la pace stessa a pervadere il primo movimento evocando il periodo del riposo come luogo della contemplazione. La nota aria Agnus Dei In chiusura della Messa in Si minore conclude il programma con un’invocazione accorata.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...