Lunedì 28 ottobre alle 21,00 nell'aula magna del Liceo Verri a Lodi ci sarà il secondo incontro pubblico del Meic di questa nuova stagione.
La neuroscienziata Maryanne Wolf, che ha svolto importanti ricerche e riflessioni sul tema dell’alfabetizzazione, con particolare riferimento agli aspetti legati alla lettura e a come si modifica il cervello umano che legge in un mondo sempre più digitale, ha scritto: “L’enorme quantità di notizie e informazioni disponibili fa credere di sapere abbastanza. In tal modo si giunge a uno stato mentale fuorviante che spalanca la porta ad altri che pensano al nostro posto”.
E’ il fenomeno dell’analfabetismo funzionale.
Sanno leggere, scrivere e fare i calcoli, ma non sanno comprendere e interpretare la realtà che li circonda e le informazioni a cui sono esposti. Non riescono a sviluppare un pensiero critico e hanno difficoltà a comprendere testi semplici.
L’Italia è quarta nel mondo nella classifica degli analfabeti funzionali, dopo Giacarta, Cile e Turchia. Un fenomeno ancora più preoccupante al tempo dei “social”.
Lunedì si affronterà questo importante tema con Raffaele Mantegazza, pedagogista, educatore, scrittore e docente di scienze pedagogiche presso il dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...