Dopo il 'Misen' di Ferrara, il 'Salone delle eccellenze dei territori' al Castello di Padernello (Bs) e il Castello Sforzesco di Milano assieme ai paesi Bandiera Arancione, arrivano i nuovi appuntamenti autunnali per la promozione turistica e gastronomica di Pizzighettone e della maratona gastronomica dei Fasulin de l'òc cun le cudeghe (27 e 28 Ottobre e 1-2-3-4 Novembre) in cui da moltissimi anni sono impegnati volontari e responsabili del Gruppo Volontari Mura Pizzighettone.
La prossima trasferta – la più imminente – è nel week end (22 e 23 Settembre) sulla sponda veronese del Lago di Garda, nel borgo di Malcesine (Vr), in occasione della 17esima edizione di 'Ciottolando con Gusto'.
Un evento enogastronomico (a cui i Volontari Mura partecipano per il quarto anno consecutivo) per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e delle eccellenze di altre località che invita visitatori e buongustai ad assaporare abbinamenti tra cibo e vini nelle osterie e nei ristoranti lungo i vicoli ciottolati della cittadina scaligera ma anche tra gli stand di alcuni territori e prodotti selezionati tra cui Pizzighettone. Lo stand sarà presso i Giardini dei Sapori.
Se i Volontari Mura puntano sulla promozione dei Fasulin de l'òc cun le cudeghe e di Pizzighettone (con materiale divulgativo), anche la degustazione avrà un ruolo fondamentale per approcciare i possibili visitatori, anche stranieri, tedeschi per lo più ma non solo.
In assaggio non ci saranno però i famosi fasulin (le temperature ancora elevate di settembre non permettono di garantire una zuppa con standard elevati) che saranno però ben rappresentati dal legume secco. In degustazione per 'ciottolatori' e non un altro prodotto tipico della produzione locale e in particolare di Latteria Pizzighettone, da molti anni partner dei Volontari Mura e dei Fasulin: la Raspadùra di Grana Padano e – per la prima volta quest'anno – l'apprezzato abbinamento con il Provolone Pizzighettone con Mostarda Sperlari Cremona.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...