L’Istituto Lodigiano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, la Società Storica Lodigiana e la Società generale operaia di Mutuo Soccorso invitano la cittadinanza a un incontro pubblico per ricordare la figura di Antonio Cardinale, deceduto il 19 luglio 2020, nella sua casa a Graffignana.
Cardinale, nato a Castellabate nel Salernitano il 29 maggio 1943, laureato in Fisica nucleare a Roma nel 1965, ha lavorato per cinque anni presso il Comitato Nazionale Energia Nucleare, ente per la promozione dello sviluppo dell'energia nucleare per usi civili, occupandosi della protezione dei lavoratori dalle radiazioni.
Trasferitosi a Milano nel 1970, lavorò all’Agip Nucleare in qualità di responsabile dell’Ufficio Sicurezza nucleare e Protezione sanitaria. Ha preso parte alla Commissione Energia e Ambiente del partito comunista, contribuendo alla preparazione del Piano energetico del partito.
Dal 1980 operò come dirigente industriale e consulente manageriale presso la Snam Progetti dirigendo il Servizio Valutazione Impatto Ambientale.
Nel 1989, pur lavorando a San Donato Milanese, si trasferì ad abitare a Graffignana, dove negli anni seguenti ha partecipato ad attività culturali e sociali.
Ormai cinquantenne si iscrisse all’Università Statale di Milano, dove nel marzo 1999 conseguì la laurea in Storia economica. Come già nel ruolo di dirigente industriale così in quello di ricercatore storico, Cardinale svolse anche un’intensa attività di pubblicazioni. Particolarmente importanti sono quelle dedicate alla storia economica e politica del Lodigiano e di Graffignana.
Per la sua attività di storico nel 2014 è stato nominato membro della Società Storica Lodigiana ed eletto nel direttivo dell’Istituto lodigiano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, di cui è anche stato presidente dal 2015 al 2017. Era iscritto alla Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso.
La sua figura sarà ricordata dagli storici Ercole Ongaro, Ferruccio Pallavera, Angelo Stroppa, e dall’amico e collega di lavoro Alessandro Verdelli sabato 9 ottobre alle 17 alla Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso in via Callisto Piazza
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...