seguicisu

Seguici su:  

MET I PE SUTA EL TAUL

data

Martedì 10 Gennaio 2017

corpo

Scatta mercoledì, 18 gennaio, vigilia della festa patronale di San Bassiano, la seconda edizione della rassegna gastronomica lodigiana dedicata alla carne suina.

"Mét i pé suta el tàul" (Metti i piedi sotto il tavolo) è l'invito che i titolari di undici ristoranti della provincia di Lodi rivolgono a tutti i buongustai che intendono riassaporare i prodotti locali, con un occhio particolare alla carne consumata, in passato, nel periodo invernale: quella suina.

Dopo la prima edizione dell'anno scorso, alla quale avevano aderito nove ristoratori, quest'anno il numero di osterie, locande e ristoranti da Zelo Buon Persico nell'alto lodigiano a Santo Stefano Lodigiano lungo il Po è salito ad undici a conferma dell'interesse che ha suscitato l'iniziativa, in un periodo che continua ad essere critico per le attività commerciali.

La rassegna è stata presentata questa mattina nelle sale della Provincia di Lodi, in via Fanfulla, alla presenza del presidente della Strada del Vino San Colombano e dei Sapori del Lodigiano, Luigi Anelli, del presidente della Provincia, Mauro Soldati, e del rappresentante della Camera di Commercio, Salvatore Mancuso.

E' stata l'occasione per fare il punto sull'ultima edizione della 'Rassegna gastronomica del Lodigiano', appena conclusa, giunta alla ventottesima edizione. Come ha illustrato Anelli, la manifestazione svoltari l'anno scorso ha visto l'adesione di sedici ristoratori, uno in meno dell'edizione 2015; malgrado la contrazione del periodo di svolgimento della rassegna - passata da 11 a 10 settimane - il numero delle presenze nei ristoranti lodigiani è cresciuto sino a 15800 unità, qualche centinaio in più rispetto ai due anni precedenti.

"E' per questo che abbiamo già deciso di sostenere la rassegna anche nel 2017" ha ribadito Mauro Soldati.

Da mercoledì prossimo, 18 gennaio, comunque, si torna a "Mét i pé suta el taul". 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer