L’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Giuseppe Pan, domani terrà a battesimo a Montecchio Maggiore, la costituzione del Consorzio volontario di tutela vini DOC “delle Venezie”, associazione dei produttori e imbottigliatori trentini, veneti e friulani del Pinot Grigio.
“Con la costituzione del consorzio di tutela vini DOC “delle Venezie”- dichiara Pan - è stata raggiunta un’altra tappa fondamentale della valorizzazione del Pinot Grigio. Il percorso che ha portato a questo risultato non è stato semplice, ma alla fine è stata dimostrata la massima convergenza sia da parte degli addetti al settore, sia da parte del mondo istituzionale. L’85% per cento del pinot grigio nazionale nasce nelle nostre terre e il riconoscimento del marchio DOC “delle Venezie” garantirà a questa apprezzata varietà di guadagnare ulteriori quote di mercato in Italia e all’estero, ampliando ulteriormente le proprie potenzialità produttive”.
“L’operazione portata a termine è un’esperienza unica nel suo genere – sottolinea l’assessore che, insieme ai colleghi del Friuli Shaurli e della Provincia autonoma di Trento Dallapiccola ha affiancato produttori e imbottigliatori nel percorso verso la nuova Doc - E’ la prima volta che territori tra loro diversi per storia, tradizione e anche orientamento politico trovano una sintesi di questo tipo. Una regione a statuto ordinario, una a statuto speciale e una provincia autonoma si sono sedute attorno ad un tavolo, concentrandosi sull’obiettivo comune di portare a casa un’opportunità per l’intero tessuto economico. Il consorzio di tutela sarà la casa dei produttori dove tutti potranno portare le proprie osservazioni e convinzioni. Insomma un laboratorio dove sperimentare strategie condivise tra tutti gli attori coinvolti”.
La nuova ‘super Doc’ delle Venezie vale quasi 2 milioni di ettolitri (260 milioni di bottiglie) distribuiti su oltre 24 mila ettari: circa 13.000 ettari in Veneto, 8.000 in Friuli Venezia Giulia e 3000 nella provincia di Trento. Il Pinot Grigio è la quarta varietà di uva coltivata in Italia con una crescita negli ultimi cinque anni pari al 144%.
L’Associazione temporanea dei produttori vitivinicoli trentini, friulani e veneti, che finora si è fatta carico del riconoscimento di questa nuova denominazione, si è data appuntamento domani, martedì 14 marzo, alle ore 9, nella cantina Vitevis, a Montecchio Maggiore (Vi), in viale Europa, per dare il via al nuovo consorzio di tutela DOC “delle Venezie”. Per il futuro sarà il consorzio ad occuparsi della promozione, protezione e gestione della denominazione. Alle ore 12 i rappresentanti del nuovo Consorzio di tutela e i tre assessori regionali incontreranno la stampa per spiegare la valenza dell’iniziativa e le prossime tappe della nuova Doc.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...