"Questo è un evento importante, che ha l'ambizione di presentare al mondo la Lombardia come un luogo di cultura e di bellezza": lo ha affermato il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, intervenendo oggi a Palazzo Lombardia alla presentazione delle celebrazioni monteverdiane pensate a Cremona in occasione dei 450 anni della nascita del compositore cremonese.
"Sono davvero soddisfatto che queste celebrazioni avvengano in concomitanza con il nostro 'anno del turismo lombardo'" ha ribadito il governatore per una manifestazione che gode del patrocinio di Regione Lombardia e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
All'evento, che si è svolto al 39° piano di Palazzo Lombardia, hanno preso parte anche il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, e l'assessore regionale, Cristina Cappellini.
Il ricco carnet di eventi legato alle celebrazioni del compositore cremonese, ha sottolineato il Governatore, "fa parte del grande impegno profuso dalla Regione, per far conoscere la Lombardia, anche sotto il profilo turistico e culturale. Da noi - ha fatto notare - ci sono cose uniche al mondo. Siamo la terra che ospita 10 dei 50 siti Unesco d'Italia, uno di questi, è proprio quello 'immateriale' della liuteria di Cremona. Abbiamo un patrimonio immenso, sul quale stiamo investendo molto, perché venga valorizzato meglio di come è stato in passato".
La presentazione si è conclusa con un saggio musicale di brani monteverdiani.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...