seguicisu

Seguici su:  

MOSTRA MERCATO DI BIENNO

data

Mercoledì 10 Luglio 2019

corpo

Si terrà dal 24 agosto al 1 settembre in Valle Camonica, la ventinovesima edizione della 'Mostra Mercato di Bienno', storica rassegna d'arte e di artigianato dove è possibile riscoprire tradizioni, opere e sapori del territorio, in grado di attirare ogni anno migliaia di visitatori da tutta la Lombardia, dall'Italia e anche dall'estero.

Il ricco cartellone di eventi in programma è stato presentato a Palazzo Pirelli alla presenza dell'assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni, del sindaco di Bienno, Massimo Maugeri, del presidente dell'associazione 'Mostra Mercato Bienno', Luisa Bettoni, il consigliere regionale Francesco Paolo Ghiroldi e l'assessore al Turismo di Bienno, Matilde Comensoli.

"Bienno da 29 anni, attraverso la Mostra Mestieri, - ha detto Magoni - si identifica splendidamente con il saper fare artigiano locale, esaltando il Genius Loci del territorio. Sono convinta che la Mostra debba e possa diventare un evento clou non solo per la Lombardia, ma per tutta Italia. Per le vie di Bienno si respira lo spirito che guida gli organizzatori: dall'artigianalità al fuoco, dalla lavorazione a pietra della farina sino all'acqua, per arrivare alle fucine, con i famosi magli per la lavorazione del ferro, dove ancora oggi gli artigiani con l'arte della 'ferrarezza' progettano, elaborano e forgiano le loro opere e tramandano il loro sapere con dimostrazioni e lezioni di forgiatura. La ricchezza di questo territorio merita di essere valorizzata per promuovere il turismo di una vallata che si identifica con un glorioso passato e ha tutte le carte in regola per un grande futuro".

A fare da cornice alla Mostra Mercato, la splendida Bienno, località della Media Valle Camonica, che fa parte del club 'I Borghi più Belli d'Italia' e che nel 2010 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento 'Bandiera Arancione' rilasciato dal Touring Club Italiano, marchio di qualità turistico ambientale destinato alle piccole località che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.

La Mostra Mercato è cresciuta negli anni facendo registrare numeri sempre più importanti e che la certificano attualmente come uno degli eventi più rilevanti di tutta la Lombardia, con punte di oltre 230.000 visitatori, 200 espositori italiani ed internazionali.

"Il mio impegno - ha aggiunto Lara Magoni - va nella direzione della valorizzazione dei piccoli borghi, vera attrattività della nostra Lombardia. Il Bresciano è un polo turistico da record per la nostra regione e Bienno è una perla fondamentale per promuovere la bellezza del territorio e della Valle Camonica. Trovo vincente l'idea del 'Borgo degli artisti', un bando comunale che permette agli artisti di essere ospitati e di avere a disposizione una bottega storica per dar vita alle loro opere: un'iniziativa che mi piacerebbe poter replicare a livello regionale".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer