Continua con un appuntamento al mese a Crema la diciannovesima edizione di “Il viaggio attraverso le immagini”, il ciclo di videoproiezioni a cura di Andreina Castellazzi.
Le serate si terranno a Crema nella Sala Alessandrini in via Matilde di Canossa alle ore 21.
Martedì 18 febbraio è ospite Valerio Gardoni giornalista e fotoreporter che condurrà con la canoa "Nel regno dei fiumi puliti".
“Dalla Bassa ai confini del mondo”, forse sarebbe il titolo più indicato perché l'ospite parte dalle rive del fiume Oglio per un giro del mondo che terminerà solo quando è riuscito a toccare i quattro angoli della terra, con la delicatezza del sogno.
Giro del mondo in canoa e montagna, ovvero emozioni attraverso i 5 continenti, luoghi bellissimi, affascinanti, ricchi di umanità e storia.
Dice Gardoni: «è un elogio alla lentezza, con la caparbia consapevolezza delle incognite, della fatica fisica perché nel legame tra l’adrenalina di un’avventura e il ritmo dell’esistenza c’è il desiderio di vivere, amare e coltivare il realizzarsi d’un sogno, poi tutto il resto è disagio, rischio, fatica, freddo e umidità che si sopporta solo ricalibrando il rapporto col tempo dell’orologio interiore e con quella solitudine che rende più limpida la coscienza».
Valerio Gardoni ama viaggiare in canoa da quando ha 15 anni. Attualmente è guida fluviale, istruttore e formatore, alpinista. Vanta salite a diverse cime europee, sulle Ande, in Himalaya. Viaggia scegliendo mezzi a volte faticosi, a piedi, in bicicletta, in canoa, nel pieno rispetto del mondo che lo circonda. Da diversi anni si occupa di progetti culturali e di valorizzazione della natura e del territorio, collaborando con istituzioni ed enti locali, associazioni, fondazioni ed istituti scolastici.
Dal 2001 collabora stabilmente al portale di informazione e cultura «Popolis» e dal 2003 all’omonima rivista bimestrale.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...