Continua con un appuntamento al mese a Crema la diciannovesima edizione di “Il viaggio attraverso le immagini”, il ciclo di videoproiezioni a cura di Andreina Castellazzi.
Le serate si terranno a Crema nella Sala Alessandrini in via Matilde di Canossa alle ore 21.
Il nuovo anno si apre Martedì 21 gennaio con la serata dedicata al Giappone dal titolo NIPPON: IL FASCINO DEL SOL LEVANTE con Pino Lovo.
Il viaggiatore e documentarista Pino Lovo racconta un frammento di questo luogo.
Il documentario è il frutto di due viaggi e due stagioni consecutive in Giappone: primavera, sakura, fioritura dei ciliegi. Nuvole di fiori che riappaiono ogni anno, lievi e fugaci. Fascinazione che coinvolge tutto il popolo giapponese, generazione dopo generazione. Bambini, giovani, anziani, tutti insieme ad attendere la carezza di petali candidi come fiocchi di neve. Autunno: ultimi fuochi prima di un gelido inverno. Nei cortili dei templi secolari, fra legni bruni e profumi d'incenso, gli aceri s'incendiano di rossi smaglianti. Folle estasiate si accalcano sui sentieri dei santuari. Un viaggio in Giappone non tollera il viaggiatore distratto, perché la bellezza è a volte appariscente, ma più spesso discreta, in un paese in cui la forma è cibo per l'anima.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...