L’ex Cavallerizza di via Fanfulla a Lodi tornerà ad essere aperta al pubblico.
Lo sarà il prossimo ottobre, a nove anni di distanza dall’ultima occasione, ospitando una delle mostre in programma per l’edizione 2017 del Festival della Fotografia Etica. La proposta, presentata dal gruppo fotografico Progetto Immagine, è stata volentieri accolta dal commissario straordinario del Comune, Mariano Savastano, che oggi ha ufficializzato la decisione nel corso di un incontro con Alberto Prina (coordinatore del Festival), Roberto Munari (incaricato della verifica tecnica sull’agibilità dell’edificio ai fini di fruizione pubblica) ed il responsabile dell’ufficio cultura, Andrea Bruni.
Confermando anche per il 2017 un contributo economico pari a 10.000 euro per la copertura degli oneri gestionali del festival, l’amministrazione comunale ha accolto anche la proposta di individuare tra gli spazi di proprietà pubblica nuove location per le mostre della rassegna. La scelta, su indicazione del gruppo fotografico, è quindi caduta sull’ex Cavallerizza, che dopo i lavori di risanamento strutturale è stata adibita a funzione espositiva in una sola circostanza, ospitando nell’estate del 2008 la mostra multimediale “Fundamenta Laude”, in occasione delle celebrazioni dell’850° anniversario di fondazione della città.
L'ex chiesa di San Domenico sarebbe dovuta diventare la pinacoteca della città, ma quel progetto ideale non si è mai avverato, anche se dato per imminente in più di una occasione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...