Grazie a “Casa per la Pace” di Milano, Sabato 28 Settembre sarà possibile incontrare a Lodi per tutti coloro che desiderano ascoltare una testimonianza diretta, capace di fornire uno spaccato realistico su quanto sta avvenendo a Gaza e in Cisgiordania (in particolar modo nella città di Nablus), Wajidi Yaeesh, fondatore e direttore di Human Supporter Association.
Dopo il 7 ottobre la situazione in Cisgiordania ha continuato a peggiorare, con l’aumento degli attacchi militari israeliani contro le città palestinesi.
Queste invasioni hanno causato estese distruzioni, ucciso molte persone innocenti e portato a numerosi arresti. La situazione economica è peggiorata. Il governo israeliano ha trattenuto le entrate fiscali dell’Autorità palestinese, danneggiando ulteriormente l’economia locale.
Questa tensione finanziaria è stata particolarmente dura a causa della chiusura di Nablus, un importante centro commerciale. Le difficoltà economiche che ne sono derivate hanno reso ancora più difficile la vita per i palestinesi.
Gli spostamenti tra le città sono diventati estremamente difficili a causa delle operazioni militari. Questo ha distrutto la vita di ogni giorno e reso difficile per gli studenti e gli insegnanti raggiungere le scuole. Il Ministero dell’Educazione è passato all’ insegnamento online, con gli studenti che frequentano le lezioni in presenza solo 2-3 giorni a settimana. Tuttavia, molte famiglie non possono permettersi i dispositivi elettronici necessari per l’apprendimento online, rendendo così l’accesso all’educazione ancora più difficile.
L’incontro, in collaborazione con “Casa per la pace di Milano” e “Human Supporter Association” è organizzato da Antifa-Lodi, Cittadini contro la guerra, Donne e Palestina, Lodi Arcobaleno ed in programma sabato, 28 settembre a partire dalle 17:00 nel teatrino Giannetta Musitelli di via Paolo Gorini.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...