Domenica 22 ottobre dalle 9 alle 12 la task force “salva ponti” del gruppo di protezione civile delle Guardie ecologiche volontarie del Parco Adda Sud, entrerà in azione sulle sponde dell’Adda a Boffalora (Lodi) per rendere inoffensivi diversi alberi caduti che alla prima piena rischiano di essere portati via dalla corrente per poi andare a sbattere contro qualche pilone di ponte, mettendone in pericolo la stabilità.
L’operazione è stata decisa nell’ambito dei blitz di protezione civile ai quali il Parco Adda Sud per la tutela della sicurezza pubblica. La squadra, che si muoverà su fuoristrada e gommoni, sarà composta da una decina di persone con dotazione di motoseghe e ramponi.
“Per adesso i livelli dell’Adda sono normali – spiega Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud – ma in questi casi è sempre meglio intervenire subito per evitare di avere problemi dopo. Se lasciati interi, alla prima piena un po’ importante quei tronchi rischiano di diventare dei missili che la corrente scagli contro i ponti lungo il corso del fiume. Per questo mandiamo sul posto uomini e donne esperti e formati che li ridurranno in pezzi inoffensivi anche se portati via dall’acqua”.
Le 60 Guardie in forza al Parco Adda Sud si occupano di sicurezza ambientale, controllo dei sentieri, agiscono contro l’abbandono abusivo di rifiuti, fanno parte dei team di protezione civile da mobilitare in caso di necessità e sono impegnati in decine di incontri di educazione ambientale con le scuole e le famiglie.
“Senza le Guardie ecologiche – conclude Gori – il Parco Adda Sud non potrebbe essere così presente e attivo sul territorio ogni giorno. Il loro ruolo è fondamentale per la tutela della Natura e l’intervento in aiuto delle nostre comunità in caso di bisogno”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...