L’Azienda Socio Sanitaria di Lodi in adesione all’Osservatorio nazionale sulla salute della donna Onda, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, organizza la 4^ edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili.
Nella settimana dall’11 al 18 aprile attraverso gli oltre 190 ospedali premiati con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno organizzate attività ambulatoriali ed eventi informativi nell’ambito della salute della donna. Inoltre, saranno distribuite brochure e locandine informative su alcune delle principali malattie femminili come dolore cronico, dolore pelvico, endometriosi e atrofia vulvo-vaginale in occasione delle iniziative in programma.
Il programma prevede: la MOSTRA ”RITRATTI DI SIGNORA ” La donna nell’arte tra salute e bellezza. La mostra sarà visitabile dal 11 aprile al 17 aprile allo SPAZIO ESPOSITIVO Calicantus Bistrot; le conferenze presso Biblioteca Laudense, sala Granata: venerdì 12 aprile ore 17,30, “Le donne, la sessualità e la conquista della salute” con Mariella Borraccino, medico, psicanalista, linguista; sabato 13 aprile ore 16,30, “Il bello della salute. La donna e la moda nell’arte di Giovanni Boldini” con Fabiola Giancotti, ricercatrice, art curator, scrittrice.
Dopo entrambi gli eventi seguirà l’aperitivo della Tavola Italiana.
Ambulatorio di Senologia, le visite sono state prenotate 1-2-3- aprile e verranno eseguite presso gli ambulatori di Senologia, Radiologia nei giorni Venerdì 12 aprile e Mercoledì 17 aprile dalle ore 16 alle ore 18.
L’iniziativa, organizzata dalla Referente Aziendale ONDA e responsabile del Coordinamento Aziendale Promozione della Salute – WHP & HPH, Barbara Grecchi, ha avuto la collaborazione dei medici Maria Leonarda Altieri, Mariateresa Bernini, Matteo Passamonti , Marco Placucci, delle artiste e artisti Cristina Crestani, Loredana De Lorenzi, , Daniela Gorla, Gabriella Grazzani, Michela Grossi, Maria Teresa Lombardi, Maddalena Rossetti, di ALAO Associazione Lodigiana Amici di Oncologia ONLUS e dell’Associazione “IL SAMARITANO”, delle Farmacie Comunali di Lodi, LA TAVOLA ITALIANA, Calicantus Bistrot, Il Mercante di Caffè di Lodi, Bar Masseroni di Lodi.
Un particolare ringraziamento va alle Volontarie dell’ALAO e dell’Associazione IL SAMARITANO per la collaborazione, disponibilità e professionalità. I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Sarà possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...