Un laboratorio per condividere le ricette del pane di tutto il mondo.
Si terrà sabato 5 aprile, dalle 14.30 alle 16.30, presso Casa Trianon a Graffignana nel Lodigiano, il Centro di Accoglienza Straordinario gestito dall'associazione lodigiana Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo.
Il laboratorio "Pane dal Mondo!" vuole diventare l’occasione per un pomeriggio speciale dedicato alla scoperta interculturale e offre l'opportunità per imparare a realizzare alcune preparazioni di pane, uno degli alimenti più diffusi e simbolici nelle cucine di tutto il mondo.
Il laboratorio rientra nel progetto 'Casomai' (Comunità Accoglienti Sempre. Opportunità Mirate All’Inclusione), che è sostenuto dal Bando Terzo Settore di Regione Lombardia, che vede come capofila la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e conta tre partner: Fondazione Caritas Lodigiana, Movimento Per La Lotta Contro La Fame Nel Mondo e Associazione Comunità Il Gabbiano. L’obiettivo è quello di favorire l’inclusione delle persone richiedenti asilo ma anche di offrire occasioni di incontro e di riscatto alle persone sottoposte a provvedimenti penali e ai loro parenti.
I partecipanti al laboratorio avranno l'occasione di mettere le mani in pasta e provare a realizzare alcuni pani provenienti dalle cucine delle persone accolte a Casa Trianon, che li guideranno nell’esperienza. Sarà un pomeriggio all'insegna della convivialità, dell'apprendimento e della condivisione di storie e sapori.
I posti per il laboratorio sono limitati a 15 persone, pertanto è consigliabile affrettarsi ad iscriversi inviando una mail a info@mlfm.it e specificando il numero di partecipanti e un nominativo di riferimento. Per chi desiderasse ulteriori informazioni sull'evento, è possibile contattare l'organizzazione tramite WhatsApp al numero +39 376 169 1791.
"Pane dal Mondo" rappresenta un'occasione preziosa per avvicinarsi a culture diverse attraverso un elemento fondamentale come il pane, promuovendo al contempo l'inclusione sociale e la conoscenza reciproca.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...